ita / eng
Produzione
Replica
Dal master originale fornito dal Cliente viene realizzato il Glass master e da questo, attraverso un porocesso di galvanica, viene ricavata la matrice (stamper) nella quale sono esattamente riportate tutte le informazioni contenute nel master originale.

Tale matrice verrà utilizzata per la pressofusione del policarbonato, materia prima per la produzione di CD e DVD.

Alla fase di essiccazione, necessaria per asportare qualsiasi traccia di umidità, segue il processo di pressofusione del policarbonato, durante il quale tutte le informazioni presenti nello stamper vengono replicate su ogni singolo supporto prodotto (CD o DVD).

La successiva fase di metallizzazione, ovvero la copertura della superficie del supporto, viene eseguita con un sottile strato di alluminio per i CD, mentre il silicio è utilizzato per la metallizzazione dei DVD.

La superficie metallizzata viene protetta da una speciale lacca trasparente che viene asciugata per mezzo di speciali lampade a raggi ultravioletti.

In questo modo viene assicurata la proprietà riflettente al supporto, elemento fondamentale affinché gli apparecchi video ed audio riconoscano le informazioni contenute nello stesso.

Tutte le fasi di replica vengono costantemente monitorate da appositi scanners affinché il prodotto venga immediatamente bloccato e scartato, qualora venisse rilevata una qualsiasi imperfezione.

Decorazione
La stampa in OFFSET della Label di CD e DVD viene eseguita nel nostro Stabilimento per mezzo di macchinari Kammann, universalmente riconosciuti tra i più tecnologicamente avanzati ed affidabili, con una capacità produttiva giornaliera di 180.000 unità.

La prima fase del processo di decorazione consiste nel controllo di qualità dei dischi replicati attraverso la verifica dei codici identificativi di ogni singolo supporto.

Successivamente, in conformità alle caratteristiche della grafica richiesta, può essere eseguita la stampa del fondo bianco attraverso la prima ed unica stazione serigrafica; le altre quattro stazioni a seguire sono riservate ai colori della quadricromia per la stampa in OFFSET.

Dopo l'ultima postazione è posizionata una telecamera per la verifica della fedele rispondenza della decorazione eseguita al file di origine. Questo al fine di garantire ai nostri Clienti il massimo livello qualitativo del prodotto fornito.

Confezionamento
Il processo industriale per la fornitura di CD e DVD termina con il CONFEZIONAMENTO. Per mezzo dei più aggiornati macchinari vengono eseguiti presso il nostro Stabilimento tutti i confezionamenti standard attualmente disponibili.

Nello stesso Stabilimento una speciale sezione è dedicata alla realizzazione ed alla esecuzione di qualsiasi altro tipo di packaging manuale.

Anche durante questa ultima fase viene garantito il monitoraggio della qualità delle lavorazioni, e la massima velocità di esecuzione.